Trattamenti
Trattamento ostepatico nell'adulto
L'osteopata, inquadrato come professionista sanitario in ambito preventivo, si pone l'obiettivo di aiutare il paziente adulto a prevenire o migliorare la presenza di sintomi muscolo-scheletrici e/o viscerali, migliorandone di conseguenza lo stato di salute e la qualità di vita. Tra le principali problematiche trattate si riscontrano:
-
- Lombalgia e cervicalgia
- Artrosi e rigidità articolare
- Cefalea
- Reflusso e disturbi gastroesofagei
- Stitichezza e gonfiore
- Bruxismo
- Trattamento delle cicatrici
- Vertigini cervicogeniche
Trattamento osteopatico pediatrico
Il compito dell'osteopata pediatrico è quello di accompagnare il neonato fin dalle prime settimane di vita, con l'obiettivo di prevenire possibili problematiche frequenti in età neonatale, che potrebbero poi cronicizzarsi col passare dei mesi. L'osteopata pediatrico è di grande aiuto in caso di:
-
- Plagiocefalia
- Colichette intestinali
- Reflusso gastrico
- Torcicollo miogeno
- Difficoltà di suzione
- Piede torto
- Valutazione/supporto tummytime
- Tensioni muscoloscheletriche
Trattamento osteopatico in gravidanza
La gravidanza è un periodo carico di emozioni, caratterizzato anche da grandi cambiamenti a livello fisico. In ognuno dei tre trimestri, in relazione soprattutto all'aumento del pancione, si assiste a modifiche della postura, le quali possono causare dolori muscoloscheletrici o altre problematiche. L'osteopata, dall'inizio del secondo trimestre in avanti, può essere di grande aiuto in caso di:
-
- Lombalgia e cervicalgia
- Reflusso gastroesofageo
- Gonfiore arti inferiori
- Tensioni sul pancione
- Sciatalgia
- Tensioni del pavimento pelvico